Rocce Bianche (Punta di) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco

Rocce Bianche (Punta di) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco
blin1950
5 26/03/2012

In realtà, oggi avevo la voglia di diversificare, cercare nuovi sentieri; così quando sono giunto al bivio con ometto, poco oltre il Rio Vernetti, sono salito a sinistra ed ho raggiunto le baite Castagna poste in bellissima posizione. Girolando davanti alle baite ho notato la presenza di ben tre lastre in pietra con iscrizioni strane (vedi foto). La salita è continuata sul retro delle baite su una molto evidente traccia di discesa per bicicletta che molto rapidamente mi ha portato al piano di Vasivressa nel lato sud-ovest; risalito il piano puntando in alto all’Alpe Giassetto e alla successiva baita di quota 1603, poi percorso come da descrizione ufficiale. In discesa dopo l’Alpe Pistone sup. ho di nuovo divagato, scendendo i pendii sottostanti, andando ad attraversare il Rio Piova e riscendere i ripidi pendii opposti fino a raggiungere la baita Amiano m. 1665; da questa ritornato al rio ed in leggera risalita, giunto alla baita Garavetto, poi in discesa alle baite Giassetto sul sentiero di salita. Giornata ideale per questo genere di gita alla ricerca di antichi passaggi e antichi siti abitativi; personalmente molto soddisfatto del percorso fatto.