Roccavione (Falesia di)

Roccavione (Falesia di)
michele-motta
4 07/04/2024
Il parcheggio usato sino a poco tempo fa è stato sbarrato dai boscaioli e in generale nel vallone praticamente non si può parcheggiare (pochissimo spazio e local gelosi delle proprietà private). Conviene cercare parcheggio prima della svolta nel vallone.

Richiodata a resinati, ma direi non molto rimodernata, specie sui tiri più facili. I chiodi sono stati rimessi esattamente al posto di quelli vecchi, il che significa chiodatura stile magici anni ’80, da cui, ad esempio, che sulla via 5 il passo più duro è prima del primo chiodo e se cadi verso il secondo chiodo arrivi direttamente a terra. Aggiungendo che la gradazione è a dir poco “confusa” (ad esempio, la 5b più facile della 5a???), si capisce perché oggi ci fosse solo una cordata oltre a noi…
Molti gradi sono scritti alla base dei tiri (molto più attendibili di quelli qui riportati!).
A parte queste lagne, e a patto di dare un’occhiata alle vie per giudicare se sembrano al proprio livello prima di salirle, in sé le vie sono molto belle (alcune molto molto belle), allenanti e in un posto tranquillo.
Alcune vie hanno soste intermedie, ma si possono fare in tiro unico se si allungano opportunamente le protezioni.