Trincera (Rocca) – Gnaccu Line

siamo-fortunati
4 17/11/2022

In realtà fatte le due vie a destra: Geppa crack, 5a, 5c, 6a, 5b+; Salad wall, 4b, 6a+, 6a, 5b, come riportate sull’ottima guida “Multipitch nelle valli torinesi”. Oltre a queste vie ci sono almeno un’altra decina di itinerari attrezzati, in genere più corti sulla parte sinistra della parete; credo che informazioni più dettagliate siano reperibili al Rifugio Alpe del Capitano (posto tra l’altro in una posizione bellissima), che cartelli in loco indicano aperto sabato e domenica. A parte il primo tiro interlocutorio l’arrampicata si è rivelata molto bella, sempre piuttosto fisica e aerea con tiri corti che si prestano all’uso di una mezza corda da 60 doppiata, con comoda discesa a piedi a sinistra guardando il torrione. Attrezzatura buona anche se le soste sono un po’ eterogenee, chi non può vedere i grilli è meglio che si astenga.
Purtroppo il sole in questa stagione fatica ad arrivare alla base, mentre la parte superiore è al sole però il crinale di fronte è un po’ incombente.