Rocca Nera (Punta) da Cortavetto

Rocca Nera (Punta) da Cortavetto
vigiutribula
5 25/03/2018
Snowboard/Split

Partiti il giorno prima da Città, dove ad oggi si deve lasciare la macchina, per pernottare al Toesca, che si raggiunge con le pelli senza problemi. Qualche minimo gava-buta nei pressi del lago delle rane.
Attenzione, tenere il lago delle rane sulla sinistra salendo, seguendo le indicazioni che fanno scendere di qualche metro nel pressi della fontana di Cortavetto.
Innevamento eccezionale su tutto il percorso. Crosta non portante solo da quota 2500mt circa che ha reso la salita ed il primo pezzo di discesa un po’ meno libidinosa.
Ci siamo fermati alla spalla, un 50ina di metri sotto la vera punta in quanto le condizioni meteo non era un gran che.

Ottima la l’accoglienza del rifugio, cortesi con pasti ottimi ed abbondanti.
Per i più temerari, a fianco del rifugio, è allestito un campo invernale Ferrino dotato di tende e sacchi a pelo d’alta quota in cui si può dormire (con un costo leggermente inferiore) al posto delle camerette del primo piano.
Gita di fine corso SA1 (sci/snowboard alpinismo) con il CAI di Chivasso, con gitone veramente azzeccato per ambiente e condizioni.