Rocca Nera (Punta) da Cortavetto

Rocca Nera (Punta) da Cortavetto
molalacorda
4 12/04/2014
Strada pulita fino al parcheggio a valle di Pian Cervetto

Partiti da Pian Cervetto, la macchina la si lascia 80 metri sotto, temperatura di ben 9°C che non faceva presagire nulla di buono, sci a spalle fino all’alpeggio Balmetta e neve sfondosa fino a poco oltre il Toesca, finalmente a 1900 metri si fa sentire il rigelo, e malgrado il sole sia ormai alto arriviamo veloci fino a 20 metri sotto la vetta dove si tolgono gli sci. Temperatura appena appena freschina ed iniziamo veloci a scendere; primo valloncello con neve gia mollata ma bella poi sul tratto ripido dopo aver cercato i pendii a nord decidiamo di scendere centralmente dove la neve è più molle ma non sfondosa, al piano intorno ai 2000 metri la parte più bella, buon firn fin quasi al rifugio. Pausa con birra e due chiacchiere con il gestore e poi affrontiamo la parte bassa dove la neve per fortuna non è sfondosa e ci permette di arrivare velocemente alla Balmetta, veloce cambio d’assetto ed in mezz’ora siamo al parcheggio.

In compagnia di Francesca, Elena e Guido, solo noi in tutto il vallone del resto stamattina a Bussoleno alle 6.30 la nuvolaglia bassa non faceva presagire nulla di buono, invece gran giornata di sole e di bon ski.