Rocca Nera (Punta) da Cortavetto

4 09/04/2014
strada pulita
Snowboard/Split

Recensisco questa bellissima gita anche se tra i quattro compagni sono stato l’unico che si è fermato 200 mt. sotto la punta, ma dopo 40 minuti di portage con la splitboard e 1400 mt. di dislivello ne avevo abbastanza. Partiti dalle Sagnette, Borgata Pinetti (strada perfetta) alle 7.15, portage fino alla piana dell’alpeggio Balmetta dopo il rifugio Amprimo. Da lì in poi neve continua con ottimo rigelo fino a Balmarotto dove non era ancora arrivato il sole. Poco dopo inizia il pendio più ripido (300 mt.circa di dislivello) con neve più molle. Finito il pendio più sostenuto si gira a destra rispetto al Col Sabbione e si imbocca la Valletta Lunga con pendenze leggermente meno sostenute fino al Colle Gavia da dove poi si arriva alla cima in pochi minuti. Iniziata la discesa dopo le 11.00 con un firn perfetto (per alcuni di noi anche 5 stelle) fino al rifugio Toesca. Da lì si scende senza problemi volendo anche poco oltre la Balmetta. Comunque al di fuori delle 4/5 stellette è una gita in un ambiente veramente fantastico e oggi con delle condizioni di neve perfette sia in salita che in discesa. Ringrazio Fede, Macho e Bruno.