Rocca Nera (Punta) da Cortavetto

Rocca Nera (Punta) da Cortavetto
La gita
walkerwolf
3 05/04/2014
Accesso stradale
Utilizzato strada per Pinetti, auto a 1200 sotto Pian Cervetto
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Nel referendum coi compagni di gita è emerso il giudizio a 3 stelle, ma alcuni hanno avanzato le 4. Le 3 e mezzo mi parrebbero più corrette. Innanzi tutto la salita (per la quale valgono assolutamente le 5 stelle): portage a 1500 m alla Balmetta inferiore, ma si può partire sci ai piedi dall’ Amprimo. Dai 1500 innevamento continuo. Traccia esistente fino al Toesca (aperto in questo we). Da lì sino in cima la traccia l’ ha fatta il nostro gruppetto. Ambiente da favola sino in cima, i cui ultimi 20-30 m si percorrono a piedi con un finale para-alpinistico molto suggestivo. Dopo una piacevole sosta eccoci in discesa: pendio sommitale e Valletta Lunga prevalentemente in neve trasformata con un chiassoso piccolo strato di superficie. Da 2500 a 2000 ognuno si è scelto l’esposizione che più gli aggradava con tipologie di neve abbastanza curiose e per le quali dovrei dilungarmi. Comunque discesa dignitosa su pendenze sostenute. Sotto i 2000 incontriamo neve prevalentemente marcia, più facile da gestire man mano che si scende. Sosta al Toesca. Si riprende per quello che doveva essere il tratto più rognoso, il quale, invece, si rivela divertente e facilmente sciabile sino a 1380 dove togliamo gli sci. Da lì in 15′ a piedi alle auto.

Oggi in 12, con CarloAlberto, MarcoT, PaoloCast, FrancoA, NinoBM, Filippo, Jacopo, CarloMass, Nicolò, Teddy e Pietro, che ha provveduto ad abbassare significativamente la media dell’età.
Un saluto e un ringraziamento ai gestori del Toesca che hanno provveduto a dissetarci e nutrirci mentre eravamo seduti al caldo sole fuori dal rifugio.
Infine una considerazione: questo versante del gruppo Orsiera-Rocciavrè riserva gite scialp di prim’ordine, con dislivelli significativi e gite a km 50 … da non perdere!

Link copiato