Rocca Nera (Punta) Cresta N/NE in traversata dalla Punta di Mezzodì

Rocca Nera (Punta) Cresta N/NE in traversata dalla Punta di Mezzodì
La gita
enzo51
4 29/10/2022
Accesso stradale
Ultimo tratto di ca un km su sterrato con buon fondo ad arrivare a parcheggiare poco prima del laghetto cosi detto "paradiso delle rane".

Un po viscida la roccia in cresta ad arrivare alla P. di Mezzodi, ma facendo attenzione si passa senza problemi.
Piu asciutta e decisamente lunga nonche’ varia, pero’ divertente e panoramica la seconda parte, per me nuova in assoluto, ad arrivare alla Rocca Nera.
Discreto l’impegno stando sul filo tutto il tempo, dove si incontrano vari passaggi interessanti su placca, e un muretto fessurato sul finale di traversata, che richiede fermezza il superarlo in slego non tanto per la difficolta’ in se, quanto per l’esposizione, a incidere sicuramente non poco a livello psichico.
La roccia per quanto solida meglio non fidarsi ciecamente, qualcosa puo’ sempre restare in mano in qualsiasi momento durante l’azione.

Per me piu’ comodo dalla Val Susa con partenza da Cortavetto. Dislivello e spostamento nettamente maggiori da questo versante, rispetto alla piu’ solatia conca delle Selleries..ma tante’..fatica in piu’ compensata alla grande come sempre.

Link copiato