Rocca Nera (Punta) Canale NE o del Palas d’la Cesa

Rocca Nera (Punta) Canale NE o del Palas d’la Cesa
cristian81
4 25/04/2016

Uscita effettuata partendo da Cortavetto, lato Val Susa.Al parcheggio alle 7 0° e vento gelido.La neve inizia a pestarsi verso quota 1900 fino alle Bergerie del Balmerotto,sul pendio Ovest che porta al Palas dla Cesa invece il sole ha gia’ sciolto tutto quindi si sale per tracce di sentiero.Nell’anfiteatro la neve torna continua, canale in ottime condizioni con neve croccante ne’ troppo dura, ne’ troppo molle, ottima e sicura progressione.Uscita con cornice fotogenica.In vetta per chiazze di neve e erba.Discesa per la Valletta Lunga ben innevata fino a congiungersi all’itinerario che scende dal Colle el Sabbione

Gia’ nella primavera del 2013 avevo tentato la salita del canale, ma la troppa neve e la solitudine mi avevano fatto desistere.Stavolta tutto perfetto, neve in avvicinamento poca e dura, canale in ottime condizioni grazie alle temperature invernali che ci hanno permesso di affrontarlo in sicurezza anche se erano gia’ le 10.30.Peccato per il vento gelido a tratti forte.Visto 2 alpinista che salivano in vetta dalla cresta Ovest quando noi scendevamo.Con Andrea, grandissimo, nonostante il ginocchio malandato.