Rocca (Monte) da Trepalle

Rocca (Monte) da Trepalle
joevaltellina
4 12/04/2014
ottime

LE MONTAGNE DI LIVIGNO – Viste le previsioni meteo non proprio incoraggianti, oggi abbiamo deciso di percorrere questo facile e breve itinerario nella zona di Livigno. Partenza con gli sci ai piedi da Pila di Trepalle (2000 mt) sotto un pallido sole: neve abbondante, ottimo rigelo notturno, temperatura sopra lo 0°, niente vento, nessuno in giro. Il percorso è molto intuitivo: si sale in direzione sudest, prima in una zona di radi larici e poi per ampi pendii si raggiunge il ripido tratto terminale che, in breve, porta sulla vetta. Oggi noi abbiamo tolto gli sci a pochissimi metri dalla rocciosa cima, che in un attimo è stata bastonata da un gelido vento e nevischio da nord. Giusto il tempo guardarsi un po’ in giro, togliere le pelli, prima di scendere frettolosamente. La sciata è stata quasi da dieci e lode: pendii lisci come biliardi, a parte qualche fastidiosa traccia gelata qua e là, e neve perfettamente trasformata dall’inizio alla fine. Partecipanti: il sottoscritto e l’infaticabile sempre presente Mamao Petruz bumbum.