Paur (Rocca la, Cascatone di)

Paur (Rocca la, Cascatone di)
tommy89
5 08/02/2020
Partenza da San Anna di Valdieri
Commento sul ghiaccio
buone ma non ottimali
spaccoso

Partiti da San Anna con gli sci sullo zaino in 3ore e 40 eravamo all’attacco della cascata, 40 m di portage poi neve dura e molti valangoni di superare. Il lago soprano è ottimamente gelato e lo abbiamo attraversato al centro.
Cascata gonfia e spettacolare. Noi abbiamo salito il primo tiro poi dopo il pezzo di nevaio abbiamo fatto il secondo tiro a sinistra guardando la cascata, poi sosta con uno spit e un chiodo (a sx) e anche il terzo tiro lo abbiamo fatto da “fedeli” stando sulla sinistra, noi lo abbiamo trovato abbastanza severo e continuo, a destra ci sembrava più scalinato e leggermente più abbattuto.
Ghiaccio parecchio secco e spaccoso abbiamo dovuto pulire molto.
Discesa in due calate dalla sosta sommitale ( 4/5 chiodi e 2 maillon) e dalla sosta alla base dell’ultimo tiro fino al nevaio.
Discesa con sci su neve marmorea e lavorata.

Grandissima cascata in ambiente mozzafiato, con lungo avvicinamento la rendono una chicca delle alpi Marittime.
Nota storica che abbiamo scoperto dopo averla scalata che la prima salita era stata effettuata da Ghigo e Grassi proprio l’8 di febbraio del 1984. Esattamente 36 anni prima!
Con il mitico socio Alby che ringrazio, sempre presente in queste sfacchinate.