Marasca (Rocca della) Cresta Ovest

Marasca (Rocca della) Cresta Ovest

Dettagli
Altitudine (m)
910
Dislivello avvicinamento (m)
50
Sviluppo arrampicata (m)
60
Esposizione
Ovest
Grado massimo
5b
Difficoltà obbligatoria
5a
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a0

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Breve e facile salita ,in ambiente tipico dell Alta valle Orba,roccia buona su tutto il percorso comunque sempre da controllare vista la conformazione della stessa(serpentino).
Utili 7/ 8 rinvii, fettucce per le soste,caschetto.
Vista spettacolare sulla vallata dell Orba Langhe e arco alpino .
Avvicinamento
In macchina si sale dall abitato di S.Pietro d' Olba su via Marasca ,dopo circa 3km in prossimità della ben visibile Rocca due tornanti asfaltati portano su un rettilineo dove sulla sx alcuni spiazzi permettono il posteggio.
Si attraversa la strada e ci si porta nel bosco in direzione dei primi scogli della cresta ovest. Si aggirano i primi contrafforti in direzione sud e si imbocca una rampa cengia ascendente fino ad un piccolo pianoro .Si sale per pochi metri tra piccoli arbusti puntando uno sperone roccioso con spit visibile sull sx.
Descrizione

Si possono contare 3 tiri:

Si risale il primo masso e per placca abbattuta raggiungere l evidente intaglio dove con alcuni passi leggermente strapiombanti ben ammanigliati si giunge alla sosta 2 spit da collegare .20m 5a (4ch).

Dalla prima sosta ci si traferisce per alcuni metri verso la placca a dx

Su placca appoggiata si risale in aderenza la rampa sulla sx fino ad aggirare lo strapiombo. In esposizione dove la rampa si interrompe un piccolo muretto verticale permette di ribaltarsi sul filo di cresta e giungere alla sosta 2 spit da collegare . 5b 20m (5spit+1ch)

Alcuni metri di trasferimento su cengia portano ad un muretto leggermente strapiombante,seguendo gli spit si risale la placca e dopo facili risalti si giunge in prossimità della croce di vetta alla sosta 2 spit da collegare. 5a 20m(4ch ) .

DISCESA: in doppia sulla via oppure continuando dalla croce di vetta in direzione est si scende per il sentiero della normale alcuni bolli Rossi sbiaditi e ometti riportano aggirando la roccia alla strada asfaltata (20min)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
nicho87
21/11/2020
2 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1287m 7.4Km

Monte Beigua

Link copiato