Rocca Canavese, giro

Tipo clima
Corretto
Traccia GPX
Tour intorno a Rocca Canavese

Percorso in condizioni interessanti ma molto impegnative (almeno stile cross-country). Acqua quasi dappertutto e neve nella parte alta del percorso. Il terreno nonostante ciò ha un fondo duro, anche se il primo centimetro superficiale in alcuni tratti è scivolosissimo e rende molto faticosa la progressione in salita. Ci sono alcuni guadi che nelle condizioni di oggi sono molto problematici (per il primo ho dovuto abbozzare una specie di arrampicata in traversata per giungere nel punto di passaggio più agevole, per il secondo ho dovuto buttarmi dentro all’acqua per traversare circa 6-7 metri con acqua al polpaccio.

Oggi siamo nuovamente con previsioni di pioggia e quindi decido di provare questo percorso per tenermi possibilmente fuori dalla neve, anche se non conoscendo niente altro oltre al fatto di essere stati segnalati recentemente i vari sentieri che lo compongono, non so esattamente cosa mi aspetta. Pioggia dalla partenza fin verso le 13. I sentieri sono a tratti meno bagnati di ciò che mi posso aspettare, ma le salite spesso viscide. Comunque corro con fiumi d’acqua dappertutto e che spesso riempiono la traccia. Nonostante le condizioni provo a correre su tratti più ripidi del solito, pur sapendo che ogni volta pagherò questa scelta nei tratti successivi. Oggi non bado particolarmente a quanto si può andare veloci anche perchè viste le condizioni non ci sono molte alternative. Nella parte alta prendo anche neve per un po’ di tempo ed è tutto bianco. Giungo così ai due anelli che compongono la parte bassa del percorso, qui è tutto veramente fradicio e spunta acqua dappertutto. Dopo i primi guadi un po’ delicati, per attraversare il torrente Fandaglia, devo prima arrampicare brevemente in traversata per giungere al punto dove traversare e poi passarci dentro direttamente al secondo.
Percorso interessante ma in condizioni molto pesanti e faticose.