Rocca Brancia (Passo di) quota 2693 m da Chialvetta per il Passo della Gardetta

17/04/2011
ok oltre Viviere (ma è presente un divieto-ignorato- a Chialvetta
Crosta da rigelo portante

Gita nata per caso, dovevamo andare a fare tutt’altro poi causa meteo incerto e nebbie vaganti, oltre che a rigelo assente, ci siamo diretti prima al Bric Cassin, e poi notando questo cucuzzolo già tracciato da degli scialpinisti (penso il giorno precedente) abbiamo allungato un po’ la gita, anche grazie al tempo in netto miglioramento nel corso della giornata. Un po’ scomodo il traverso per raggiungere il cucuzzolo roccioso dove ha inizio la dorsale per il pendio della quota 2693, poi bella rampa ripida il giusto ma su comoda traccia, anche se poi sul finale l’abbiamo abbandonata per salire sul dritto, due dita di farina su fondo duro. Dal colletto alla punta percorso senza neve, quindi lasciate le racchette siamo giunti in vetta seguendo una traccia di sentiero. Bella veduta sul vicino Oserot, salito da scialpinisti che poi sono scesi presumibilmente dal canale Nord.

Solo io e Wonder Ale alla scoperta di questa cima innominata, mentre clot vegliava su di noi dalla base del pendio.