Rocca Brancia (Passo di) dal Colle del Preit, giro per i passi Gardetta, Vallonetto, Salsas Blancias, Margherina

Rocca Brancia (Passo di) dal Colle del Preit, giro per i passi Gardetta, Vallonetto, Salsas Blancias, Margherina
La gita
lorenz
4 16/08/2022
Equipaggiamento
MTB

Fatto il giro come da descrizione ma con partenza dal parcheggio del Preit.
Sempre uno spettacolo la pedalata rilassante nella Gardetta, ma quando si arriva al Passo di Rocca Brancia e ci si appresta alla discesa in Valle Stura l’ambiente cambia decisamente e tutto si fa molto più selvaggio.
La risalita al Colle della Montagnetta (totalmente a spinta) presenta un passaggio delicato nel superamento della gorgia iniziale in quanto il sentiero si sviluppa su un conoide detritico che le precipitazioni possono ulteriormente rovinare, ma al momento con molta attenzione si passa ancora; poi una volta che il sentiero percorre i pratoni si procede bene.
Il proseguimento per il Colle Vallonetto è abbastanza pedalabile su fondo compatto e di non eccessiva pendenza però erboso con poco grip, mentre il sentiero nel taglio finale per arrivare al colle è un po’ invaso da detriti.
Spettacolare il traverso tra il Colle Vallonetto e il Colle di Salsas Blancias, a tratti esposto ma recentemente risistemato e praticamente tutti ciclabile… una vera chicca!
Per non fare l’asfalto discesa finale sotto la Meja schivando le mucche al pascolo per andare a prendere il Passaggio del Preit.
Giro spettacolare ma abbastanza impegnativo fisicamente e tecnicamente.

Link copiato