- Accesso stradale
- nessun problema
- Equipaggiamento
- E-bike
L’altopiano della Gardetta non ha bisogno di “presentazioni”: è giustamente considerato uno dei paesaggi alpini più belli della Valle Maira, ma anche la salita al Passo Brancia, in ambiente più aspro, è decisamente notevole.
Il percorso di salita è completamente ciclabile e il tratto più sostenuto si trova negli ultimi tornanti per raggiungere il Colle Salsas Blancias 2454 m.; panoramico lo sterrato che percorre l’anfiteatro della Gardetta, con al centro Rocca La Meja, e che poi raggiunge il Rifugio e il Passo Gardetta 2437 m.
Lo sterrato/sentiero che sale al Passo Brancia 2620 m. è ancora in buone condizioni, con qualche breve tratto pietroso e più faticoso.
La discesa nel Vallone di Servagno si sviluppa in un ambiente alpestre molto bello e presenta tratti tecnici, a volte insidiosi per il fondo del sentiero con molte pietre instabili, ma non mancano lunghi tratti scorrevoli e divertenti.
Il tracciato sovrasta il Lago Oserot 2308 m.….la perla di un ambiente alpino già superlativo.
La discesa è molto lunga….non mancano tratti in cui, se non si ha un’ottima tecnica, si accompagna la bike in particolare nella lunga serie dei sostenuti e stretti tornati finali all’altezza di Servagno.