Crot (Roc dou, Falesia del)

block65
3 22/09/2013

Ritorno in questa falesia ormai abbandonata da una decina d’anni, dove avevamo tracciato dei tiri molto belli. Ed è un peccato constatare che, un posto così bello, con “granito” lavorato, unico nel panorama valligiano, abbia avuto così poca fortuna. Alcuni tiri come Pinnaker, diedro Ghianatti e Strategico, sono veramente da antologia. Parecchi sono anche i tiri facili su cui fare pratica “di piedi”. Ormai i falesisti sono abituati a scendere dalla macchina e fare pochi metri a piedi, fatto che giustifica il successo di alcune falesie che di “naturale” hanno ormai pochino.
In ogni caso abbiamo iniziato a ripulire alcune vie e a rendere di nuovo fruibile il sentiero d’accesso. Segnalo che le vie a destra di Putrider non sono al momento praticabili per alcune piante cadute che provvederemo a rimuovere. La maggior parte dei tiri è comunque in ottimo stato, con chiodatura ok. Dalla sommità si gode una bellissima vista sulla valle. E’ previsto comunque in primavera un progetto di recupero di tutti i siti della rive gauche dell’alta valle, con sistemazione dei sentieri d’accesso.