Pierassin (Monte) e Punta di Roburent da Argentera per i Laghi e Colle di Roburent

giody54
4 24/04/2016

Saliti da Argentera e discesi dal Vallone dell’Oronaye al Colle della Maddalena ,poi per asfalto e sentieri fino alla partenza. Necessarie le racchette ,la neve inizia continua dal gias a quota 2100.Anzichè salire al lago inferiore abbiamo imboccato un valloncello a Sx che ci ha portato senza difficoltà sulla cresta e poi in cima .

Una giornata bellissima ,ma molto fredda ,specie al mattino con temperature vicine o sotto lo zero.L’idea iniziale era di partire dal Colle della Maddalena e arrivare fino al Colle Roburent,ma le nebbie che al mattino salivano dal versante francese ,ci hanno fatto cambiare idea,cosi’ siamo ritornati a Argentera e abbiamo imboccato il ripido sentiero ,con le racchette appese allo zaino.Poi per evitare un tratto ripido abbiamo tenuto la sinistra del vallone ,e risalito fino alla Punta di Roburent per poi discendere al Colle omonimo,dopo aver scartato l’idea di salire il Pierassin ,per via delle cornici di neve e del vento .Pranzo al riparo di un roccione e poi giù nel Vallone dell’Oronaye ,con neve meno consistente .Alcuni escursionisti senza racchette sono arrivati fino al Colle Roburent ,faticando non poco.Visto numerose marmotte che uscivano dalle tane nella neve e anche una volpe .Un saluto agli amici e compagni di questa bella escursione:Ines di Cuneo ,Gianni di Ceva ,Rita di Niella Tanaro,Guido di Mondovì e Margherita di Frabosa Soprana