Roburent (Laghi di) da Prato Ciorliero per i Passi la Croce e Peroni

SRC; S 10: S 27

Rif Viviere

acceglio, vallone di unerzio fin quasi al termine, ultimi 600 m sterrati
Descrizione

lasciata l’auto poco prima del ponticello, si prende il sentiero S 10 che sale sulla ds; a quota 2190 circa, si prende il sentiero a sn, S 27 (tacche blu e rosse, indicazione colletta vittorio) che passa di fianco alla grande caserma dell’ escalon (2271) e raggiunge la colletta vittorio (2522);
di qui si sale il ripido pendio a ds (sentiero roberto cavallero, catene) e si raggiunge il passo la croce or (2630)
Si va a ds (NO) passando nei pressi del bivacco 2 valli e si percorre un sentiero pianeggiante fiancheggiato dai caratteristici “pozzetti” militari;

in poco meno di un km si raggiunge il passo peroni, posto a ds e un po’ piu’ in basso di una casema: qui siamo sul versante valle stura
Dal passo, per tracce di sentiero, dapprima ripido, si raggiunge il lago mediano di roburent (2355)
Dal lago, verso sn, si scavalca un dosso e si raggiunge il sentiero che sale al lago superiore;
Per il ritorno, si abbandona il sentiero che costeggia il lago e si sale il sentiero a tornanti sulla ds, sul pendio rivolto a SO ( sentiero poco visibile da sotto) S 10 che porta al colle scaletta (2624)
sempre per il sentiero S10 si scende a chiudere l’ anello

Storico:
oltre alla bellezza dell' itinerario, sono interessanti le notevoli opere militari costruite intorno agli anni 30 sparse un po' ovunque