Rivroit (Bric) dal Parco Montano di Rorà per Pian Frollero

Rivroit (Bric) dal Parco Montano di Rorà per Pian Frollero
mbourcet213
2 19/02/2023
Si arriva comodi al travesto che sale alla punta Cornur. Qualche spiazzo per parcheggio bordo strada. Oltre con 4x4
Polverosa pesante
Bagnata

Ad oggi si arriva in auto fino al traverso che resta in ombra e sale alla punta Cornur, oltre neve anche se tracciata da 4×4 non percorribile con 2wd. Peccato perché gli sci si tengono fino al Cornur e poi vanno tolti per scendere a pian Frollero dove manca completamente la neve. Rimessi gli sci si sale un pratone innevato poi sentiero quasi senza neve per un centinaio di metri dove finalmente c’è innevamento continuo.

Zoccolo terribile fin da subito nonostante i kg di paraffina sulle pelli, saliamo ripercorrendo a spanne la traccia segnata qui su Gulliver abbastanza agevolmente, poi arrivati nel canalone che scende dal colle vista l’ora, lo zoccolo e la neve decidiamo di raggiungere deviando a sx il Bric Rivroit. Vento forte in cima ma neve nella parte alta divertente e ben sciabile, anche i pendii sono ampi e con la neve bella devono essere stupendi! Ieri per rientrare dalla est del Frioland siamo risaliti da poco sopra dove ci siamo fermati oggi e nel canale la neve sembrava ottima, ancora farinosa e non appesantita. Se fossimo riusciti a salire oltre avrei poi voluto scendere nel vallone verso l’Alpe Uvert perché ieri la neve sembrava veramente bella perlomeno fin sotto le balze rocciose del Frioland. Il Briccas da questo lato aveva trasformato sopra il colle e in cima; solo la parte intermedia era crosta sfondosa.

Non ero mai stato in questo vallone con gli sci e devo dire che merita veramente, speriamo di tornare con la neve bella!

Con Sara, Sergio e Turi che ringrazio per aver accolto la mia proposta che poi non si è rivelata ottima dal punto di vista sciistico ma sicuramente interessante per l’ambiente!