Rivolta, Tzan, Reboulaz (Bivacchi) da Valtournanche, anello per Col du Fort e Fenetre de Tzan (2 gg)

Rivolta, Tzan, Reboulaz (Bivacchi) da Valtournanche, anello per Col du Fort e Fenetre de Tzan (2 gg)
La gita
elisafree
5 27/07/2017

L’anello tracciato dal compagno d’avventura è stato pensato per due giorni tra le bellezze della Valtournenche e Valpelline
descrizione itinerario:
1° giorno: Partenza Valmartin comune di Valtournenche, in provincia di Aosta mt. 1490
Percorsa l’Altavia n° 1 fino alla Cappella del Lago Cignana mt.2175 s
Dalla cappella fuori traccia imboccare vallone per Col du Fort 2906,il sentiero è poco segnato alle volte si trovano tracce gialle risalendo la moren talvolta su nevai che agevolano la salita su pietraia fino al Colle.
Poco sotto il Bivacco Rivolta 2895.
Circa 100 mt sotto si costeggia la B.ca di Salè 3107 per chi ha piacere facilmente raggiungibile.
Subito dopo poi si percorre la conca fino a prati ripidi dove si perdono le traccie gialle è consigliabile scendere a dx della base rocciosa sotto la cresta. Qui si Ritrovano i bolli gialli per l’itinerario di discesa che portano al sentiero;( evitare di scendere al centro dove si trovano salti di roccia)
Infine proseguire su sentiero Altavia 1 fino al Col de Tzan dove c’è lago e bivacco di Tzan , qui potrete godere di una vista meravigliosa.
Ancora lungo il sentiero si raggiunge non senza poca fatica finalmente la Fenetre de Tzan di qui sempre stesso sentiero Altavia 1 ancora per circa 2 ore si raggiunge il Bivacco Reboulaz molto ben attrezzato dove potrete comodamente pernottare e mangiare. (10/11 ore di cammino)
2 giorno: Il rientro per completare l’anello, dalla Fenetre de Tzan a destra sull Altavia numero 1 fino a Val Martin. ( circa 6 ore di cammino)

Giro davvero fantastico che attraversa ambienti montani Morenici su terreni lunari, silenziosi e poco esplorati se non da pochissimi.
Un grazie particolare a chi mi ha accompagnata e guidata in questa bellissima gita.

Link copiato