Riviera del Brenta da Padova a Mira

Riviera del Brenta da Padova a Mira
lucabelloni
4 16/04/2022
Gravel

Giro molto piacevole sulle rive del Brenta, con l’obiettivo di visitare alcune delle famose ville venete. Il giro è lungo ma completamente pianeggiante, anche se i tanti Km di sterrato alla fine si fanno sentire. Ambiente molto bello e gradevole; dal punto di vista paesaggistico sicuramente le parti più interessanti sono la Riva del Brenta da Limena a Stra e il canale del Serraglio da Mira a Stra che abbiamo percorso al ritorno. Un po’ meno gradevole la parte su strada asfaltata tra Stra e Mira, sia perchè non si costeggiano gli argini sia perchè si pedala su strade secondarie ma a tratti un po’ trafficate. Qualche attraversamento di statali in cui prestare attenzione, per il resto tutto piuttosto tranquillo. Molto belle le due ville che abbiamo visitato (Villa Pisani a Stra e Villa Foscari a Mira), che però ovviamente allungano parecchio i tempi (tra tutto le soste ci hanno preso circa 3 ore), così come le numerose soste per cercare il percorso dato che non avevo trovato una traccia GPS completa (quella trovata prevedeva andata e ritorno sulla stessa via).
Giornata inizialmente bella, poi nel pomeriggio si è rannuvolato e verso le 16 ha piovuto per circa 45 minuti, per fortuna non molto forte.
Parecchia gente sia sul percorso che alle ville.
Inserisco la traccia del percorso fatto da noi; ovviamente sono possibili infinite varianti.