Rivero (ex Bivacco) da Forno Alpi Graie

Rivero (ex Bivacco) da Forno Alpi Graie
faberblu
5 19/08/2017

Salito da Forno direttamente al bivacco Ferreri-Rivero e da qui proseguito verso le rovine dell’ex bivacco Rivero.
Ritornato giù al Ferreri e da qui, onde evitare di scendere dal tratto di sentiero fatto in salita causa terreno un po’ bagnato e pendenza sostenuta in alcuni punti, ho preferito allargare fino al rifugio Daviso per poi chiudere l’anello.
La classificazione “E” data a questo percorso mi sembra un po’ semplicistica, un EE ci sta tutto dato il tratto di sentiero un po’ più impegnativo tra la passerella sul Gura ed il bivacco Ferreri (alcuni tratti un po’ esposti/scoscesi e presenza di catene in un punto iniziale), che deve essere effettuato in discesa con tutte le attenzioni del caso, soprattutto se ha piovuto da poco.

Per quanto riguarda i panorami, anche in questo percorso le valli di Lanzo mostrano ancora una volta la loro selvaticità e la zona attorno all’ex bivacco è semplicemente superba, con quel che resta dei ghiacciai del Mulinet poco più in alto.
Un po’ di vento da ovest lungo il percorso, che ha tenuto lontano le nubi e ha concesso una bella giornata di sole pieno.
Pranzo al rifugio Daviso.