Riva di Tures – Jahrzahlwand (Cascata)

Riva di Tures – Jahrzahlwand (Cascata)
davec77
4 20/01/2019
Pochi posti nello spiazzo dove si parcheggia
Commento sul ghiaccio
Discrete
Un po' crostoso, a tratti plastico

Classica della valle. Molto frequentata, avvicinamento e discesa ottimamente tracciati.
Ancora piuttosto freddo, penso quasi sempre sotto i -10° C.
L1: attaccato nel centro/sinistra della base della cascata. Dritti sopra la sosta, muretto non difficile con qualche passo sui 75-80°, ripiano, altro muretto e sosta su ghiaccio (WI3, 40 m).
L2: dritti sopra la sosta muretto abbastanza continuo sugli 80-85°, qualche aggancio, poi spiana un po’, comoda sosta su ghiaccio ben riparata sotto una paretina rocciosa che affiora al centro della cascata (WI3+, 50 m).
L3: la paretina rocciosa si può aggirare a destra o sinistra; noi sulla sinistra con breve passaggino sui 75° appena un po’ delicato ma facile, poi lunga diagonale verso destra fino alla sosta attrezzata sulle rocce oppure, come per noi, più in basso e a destra alla base di un muretto alto 7-8 m di ghiaccio più ripido (WI2/2+, 50 m).
L4: si supera il muretto sopra la sosta direttamente (85°-90° ?) oppure ben più facilmente traversando un po’ a destra (75°, buoni agganci). Continuare in diagonale verso destra su terreno appoggiato fino all’ultimo muretto sotto l’uscita, che si può passare sulla sinistra per una placchetta di ghiaccio sottile e delicato (5 m sugli 80°, non ben proteggibili al momento). Poco più avanti uscita con passetto su rocce e sosta comoda su ottimi alberi (WI3 R, 55-60 m).

Cascata molto bella e divertente, bell’ambiente, ghiaccio un po’ crostoso ma nel complesso discreto.
Come ieri con Gian, che ogni volta dice che è l’ultima 😉