Ripa di Vercelli da Ponte Preti, anello per laghi di Alice, Gauna e Vistrorio

Ripa di Vercelli da Ponte Preti, anello per laghi di Alice, Gauna e Vistrorio
blin1950
5 30/01/2013

Oggi con mia moglie, abbiamo deciso di andare a fare un giro non ben definito, nel senso partiamo da Ponte Preti, seguiamo il tracciato dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico poi decidiamo da dove e come tornare; giunti ai Vigneti di Vasnera, ci fermiamo sotto ad una “topia”, un bel posto panoramico e ben assolato a fare la sosta pranzo. Ripartiamo e raggiungiamo la Ripa di Vercelli poi… ma si andiamo anche ai laghi e a questo punto è giocoforza tornare per Gauna e Vistrorio se non altro per evitare i saliscendi della dorsale. Già non eravamo partiti tanto presto, erano le 10,10 poi non abbiamo valutato bene l’estensione del giro risultato che siamo arrivati alla macchina alle 17,30, con mia moglie che mi rimproverava di avergli tirato un tiro mancino circa la lunghezza dell’itinerario che da gps risultano essere circa 24 km. In discesa, in zona Selva, abbiamo raggiunto una simpatica coppia di pensionati di Parella, con cui abbiamo condiviso il rientro alla Torre Medioevale di Strambinello. Altra nota positiva: all’andata nell’attraversamento del ponte sul Chiusella, siamo giunti di fronte alla casa posta a sinistra dell’imbocco ed il simpatico proprietario ci ha invitati ad entrare nel suo cortile-giardino pensile, per meglio ammirare le arcate dei vecchi ponti; si perché i ponti sono due: uno alto e quello più antico sta più in basso sotto l’arcata di quello più recente ed è un po’ più stretto del sovrastante.