Riondi (Rocca) o Sommet Rond da Nevache

laura3841
4 26/03/2016
Visto valanghe a pera esistenti

Altra bella chicca proposta da Ettore in una zona poco frequentata della Val Clarea in condizioni sicure e in una giornata perfetta.
Al Col de l’Etroit du Vallon, 2489m l’tinerario percorso da noi si ricongiunge con quello qui descritto.
Siamo partiti da Nevache, 1585m, 1140m dsl; dopo 1 km di pista di fondo innevata 200m di portage.
Proseguito per il Torrent du Vallon.
A 2174m Chalets du Vallon; qui si vede l’evidente canale a dx di 200m con una valanga piccola che ha agevolato la progressione e che pur essendo di 30′ l’ho trovato piu’ impegnativo dell’ampia pala finale di 35′ dove la neve era piu’ morbida.
Con un traverso esposto si raggiunge al colle dove sono arrivati 2 skialp provenienti dalla Valle Stretta.
In discesa la neve ha mollato il giusto.
I ramponi non sono serviti.
Grazie a Ettore e ai compagni di gita Dario, Gio’, Cristina, Massimio Settis, i genovesi Laura ed Alberto, Paolo e Azz