Riomaggiore – Portovenere, traversata

Riomaggiore – Portovenere, traversata
akaor
5 13/08/2008
gita di un giorno, solo tra Biassa e Campiglia passando dai Tramonti

Il nostro sentiero (4 credo) partiva da Biassa e andava verso St.Antonio, la salita è leggermente pendente e si fa nella boscaglia (Autan sugerito). In alto c’è un bar dove si possono chiedere informazioni e rimettersi in qualsiasi sentiero sia verso i Tramonti che il sentiero Riomaggiore-PortoVenere(nº1). Da St.Antonio abbiamo preso il sentiero per Fossola, la discesa è mediamente pendente e il paesaggio cambia drasticamente, tutto aperto con poca ombra e un bellissimo panorama del mare e dei paesini dei Tramonti. Il sentiero tra Fossola-Monesteroli-Campiglia è tranquillo, però attenzione in certe zone molto esposto, comunque adatto a chiunque cammini un pò, basta pensare a tutte le persone che ancora oggi fanno su e giù con i cesti d’uva. A Fossola si gira a fianco della chiesa per Monesteroli, il panorama è bellissimo e poco turistico. nel bivio per Monesteroli inizia la scalinata fino al mare, difficile e impressionante ma ne vale la pena, lo dicono tutti, se avete fortuna potrete trovare anche un pò di gente del posto che va a passare dei periodi in questo paesino sperduto dei Tramonti. Dopo il bagno a Monesteroli abbiamo proseguito fino a Campiglia da dove partono diversi altri sentieri, noi abbiamo preo il pullman per La Spezia. Da fare senza dubbio, molto bello, portate acqua, Monesteroli sconsigliato per chi ha poco tempo o per chi soffre di vertigini.