Terme di Valdieri, Rio Matto – Fuori Tempo

giorgiobi
4 04/09/2010

la via merita davvero e la chiodatura è intelligente, il passaggio duro di L3 si può facilmente azzerare e difatti ne abbiamo approfittato!!
Discesa sulla via con tre doppie un po laboriose di cui l’ultima completamente nel vuoto.
peccato l’avvicinamento, non lungo ma estremamente faticoso e di non facile individuazione (tacche blu quasi scomparse in più punti).
Per chi volesse la partenza del sentiero si individua facilmente nei pressi della scritta citata ma poi si perde subito nei rovi. Ricompare in discrete condizioni nel bosco per sparire nuovamente quanto termina.
A questo punto si segue a fatica una traccia verso sinistra che porta al muro a secco franato, porta di accesso al vallone del Rio Matto. Subito dopo si prende a destra per ripidissimi prati oppure tenendo delle roccette sulla destra del pendio fino a raggiungere la struttura rocciosa dove compare una linea di spit nuovi di cui non conosco il nome della via.
Da qui scendendo leggermente verso sinistra si raggiunge in breve Fuori Tempo (spit visibili e piccola freccia con nome ormai illeggibile sulla roccia).
Con Cabana che ha tirato le prime tre lunghezze lasciando a me le due più facili.