Rio Laghetto

matteodelfitto
5 09/06/2024
A campertogno girare a sinistra sul ponte, poi a destra subito dopo e ancora a sinistra 500 m più avanti, fino a parcheggiare al cimitero. Da qui sentiero per argnaccia da lasciare subito per proseguire nel prato a sinistra fino al bosco in fondo (c'è un capanno con pollaio).
Sosta
Buone, due punti con catena e anello oppure maglie rapid
Scappatoie
No fino alla confluenza con l'altro rio (1,30 - 2:00 h), poi possibili a tutte le cascate
Navetta
No

Forra abbastanza tecnica, 2a calata con sfregamento, poi bella la 70 divisa in MC lungo + C30 +C40, gli ultimi metri sono anche un bel toboga, poi un’altra calata con sfregamento, subito dopo una calata con sosta aerea scomoda (in fondo al grosso masso al centro) poi calata in un piccolo sifone, poi facile fino in fondo.
Tot. 12 calate, Max. 40 m, 3 h.

Torrente davvero bello, la prima parte con gneiss granitoide molto levigato, la parte più interessante è la 70, ma anche la 30 quasi in fondo che sembra uscita da la Reunion stupisce! Fatta con livello d’acqua giusto, leggermente superiore alla media stagionale