Valle Argentera – Rio Guccie (Cascata del)

Valle Argentera – Rio Guccie (Cascata del)
olly_
3 12/02/2023
Buono fino al bivio per pont terrible.
La carrossable della valle è ben percorribile senza attrezzi, ma poi appena si esce per raggiungere le base delle collare, necessarie ciaspole o sci.
Commento sul ghiaccio
Presente, comincia ad essere cotto
Frappe qu'un coup, a volte duro.

Necessari sci o ciaspole per l’avvicinamento soprattutto la parte finale dalla carregiata all’attacco.
Il primo non è 2+, tutto a dx è sul 3+/4, quello che ho fatto.
Dalla descrizione non ho capito dove sono le soste.
Primo tiro, sosta su abalakov in loco, modificato per rafforzato, ghiaccio non molto spesso.
Secondo tiro sosta a spit con Catena e anello di Callalta, da lì abbiamo fatto una doppia da 60 fino alla base.
Salendo il terzo tiro, una sosta su chiodi con tanti cordini, che ho rinviato, in cima non ho trovato nessuna sosta a spit con catena ed anello di calata entro i 60m di corda della mia S2.
Trovato una sosta su 2 chiodi, uno per aria, uno nella roccia e la corda tenuta dal ghiaccio. Liberata la corda ripuntato il chiodo, ho sollecitato la sosta, mi è rimasta in mano, ho portato chiodi e maillon a casa e la corda l’ho usata per fare una bella sosta su ghiaccio con 2 abalakov.
2 calate per tornare alla base
La descrizione delle soste nella relazione è confusa.
Chi è salito recentemente ed ha scritto che ha trovato una seconda sosta a spit, vorrei vedere foto e descrizione, ho cercato senza trovare niente, entro i miei 60m di corda.

Grazie a Samuele S. Per aver condiviso quest’avventura, persoolto tempo per l’ultima sosta, ci ha ritardato e tolto la possibilità di salire Rio Pelvi li vicino, che si sta deteriorando.
2 giorni spesi bene con Samuele in Valle Argentera, spero ce ne saranno altri.