Valle Argentera – Rio Guccie (Cascata del)

il_sam88
2 12/02/2023
Commento sul ghiaccio
Cascata in deterioramento
Buono sul primo tiro, granitoso sul secondo.
Vario

Avvicinamento effettuato con ciaspole. Primo tiro effettuato da Olivier sulla parte centrale. Bel muretto, sicuramente non siamo sul 2+. Sosta non pervenuta, utilizzata abalakov poco dopo l’uscita. Secondo tiro nell’anfiteatro, sono salito non troppo a destra, dove sarebbe stato piu facile ma anche difficilmente proteggibile per mancanza di ghiaccio adatto. A termine sosta su spit. Terzo tiro poco chiaro; dopo una trentina di metri sosta di dubbia qualità sulla destra, utilizzata solo come rinviata. Dopo 55 metri di corda il mio socio ha trovato solo una sosta marcia su chiodi, che è stata rimossa. Nessuna traccia di altre soste. Abbiamo allora allestito un abalakov a fine ghiaccio, e da li ci siamo calati alla sosta a spit del secondo tiro. Da lì calata giusta giusta a fine cascata (occhio a gestire le corde). Direi che la relazione di gulliver è fatta male e poco chiara.

Seconda cascata con Oliver.