Valle Argentera – Rio Guccie (Cascata del)

rosilunda
4 06/02/2022
Si può scendere giù allo slargo prima del terribile ponte
Commento sul ghiaccio
1^ tiro: abbastanza plastico
2^ tiro: durissimo e spaccoso se preso a sx (mentre sottile con acqua che scorre se preso a destra)
3^ tiro: delicato

In un paio di punti, scarica di pietre.
La prima sosta, fissata all inizio del sec salto di ghiaccio, l abbiamo poi trasferita decisamente a sinistra per essere più al riparo dalle pietre (poche e piccole ma cmq presenti). Attaccato il secondo salto tutto a sinistra, dove il ghiaccio era più compatto e continuo…addirittura troppo compatto! La seconda sosta, finito il secondo salto, si trovaa destra su 3 chiodi (uno immagino di Grassi) ed una miriade di cordoni vecchi . Ultimo tiro molto più appoggiato ma delicato con acqua liquida sotto . 3 calate in doppia – l ultima su Abalakov

Dopo ci siamo fiondati a fare Rio Gentira… la danno un pelo più dura, ma a me è sembrata decisamente più facile: tratti più abbattuti e segnata da numerosi passaggi!
Grazie ai miei soci, Chiara e Diego, per il giornatone intenso!