Valle Argentera – Rio Guccie (Cascata del)

gattorosso
3 03/01/2015
ottimo
Commento sul ghiaccio
discrete
bagnato con croste da rigelo

La cascata non presenta particolari difficoltà. Anche se il ghiaccio non è molto spesso, tuttavia permette una buona chiodatura. Ci sono sui lati rocciosi, delle soste su chiodi vecchi e cordoni molto datati. Abbiamo ribattuto quelli dell’ultima sosta sulla destra salendo, in cima alla cascata e posizionato un ulteriore cordino nuovo. Comunque è meglio scendere su abalakov.

Oggi in valle Argentera, il caldo si fa sentire. Il ghiaccio cola su tutte le cascate della valle. Se continua cosi’ fra poco non ci sarà più nulla in piedi. Mai vista in tanti anni di questo periodo così poca neve. Temperatura al mattino alle 7 a 0°!!! Per quanto riguarda le altre cascate: “Altro volto del pianeta” presente ma la colonna non è saldata a terra, “Boucher” formata, ma cola tantissima acqua sopra (doccia assicurata), “Gentira” magra ma salibile, “Coboldo” manca il ghiaccio sul secondo tiro, “Pelvo” grosso buco al centro. In complesso bella giornata con gli amici Alfredo, Radu e Franca.

il video lo trovate visualizzando la gita completa