Rio Elba, Cavo da Rio Marina, giro

MTB
Traccia GPX
anello Rio Marina - Cavo

Altra escursione in MTB all’Elba, anche questa seguendo una traccia scaricata su internet. Il giro non è lunghissimo e il dislivello abbastanza limitato, ma non è comunque da sottovalutare vista la pendenza e il fondo di molte salite, e alcune discesa piuttosto tecniche…in particolare la salita verso il Monte Grosso, pietrosissima e molto impegnativa da fare in sella, e la successiva discesa (per fortuna breve!!!), su sentiero ripido, sassoso e ostruito dalla vegetazione. Stupendo invece il single-track dopo Rio nell’Elba, che per un lungo tratto segue il percorso della GTE, e molto bello anche l’ultimo tratto appena prima di arrivare a Cavo, con un interminabile single-track molto panoramico e vario.
Gita quindi sconsigliata ai principianti, in quanto i tratti tecnici sono parecchi…noi abbiamo impiegato circa 5 ore; tuttavia, volendo fare un bagno ed avendo perso un po’ di tempo qua e là per trovare la giusta via, siamo rientrati su asfalto a Rio Marina, ma credo che ci sia la possibilità di tornare quasi interamente su sterrati…ovviamente aumentando il kilometraggio e soprattutto il dislivello (direi almeno 200 metri in più).
Giornata molto bella ma per fortuna non troppo calda, stagione ideale per visitare l’Elba, con ancora delle splendide fioriture.