Rio Elba, Cavo da Rio Marina, giro

lucabelloni
3 26/05/2016
MTB
anello Rio Marina - Cavo

Altra escursione in MTB all’Elba, anche questa seguendo una traccia scaricata su internet. Il giro non è lunghissimo e il dislivello abbastanza limitato, ma non è comunque da sottovalutare vista la pendenza e il fondo di molte salite, e alcune discesa piuttosto tecniche…in particolare la salita verso il Monte Grosso, pietrosissima e molto impegnativa da fare in sella, e la successiva discesa (per fortuna breve!!!), su sentiero ripido, sassoso e ostruito dalla vegetazione. Stupendo invece il single-track dopo Rio nell’Elba, che per un lungo tratto segue il percorso della GTE, e molto bello anche l’ultimo tratto appena prima di arrivare a Cavo, con un interminabile single-track molto panoramico e vario.
Gita quindi sconsigliata ai principianti, in quanto i tratti tecnici sono parecchi…noi abbiamo impiegato circa 5 ore; tuttavia, volendo fare un bagno ed avendo perso un po’ di tempo qua e là per trovare la giusta via, siamo rientrati su asfalto a Rio Marina, ma credo che ci sia la possibilità di tornare quasi interamente su sterrati…ovviamente aumentando il kilometraggio e soprattutto il dislivello (direi almeno 200 metri in più).
Giornata molto bella ma per fortuna non troppo calda, stagione ideale per visitare l’Elba, con ancora delle splendide fioriture.
Inserita traccia GPS