Rimpfischhorn Via Normale dalla Fluealphutte

Rimpfischhorn Via Normale dalla Fluealphutte
mowgli
0 18/08/2021
Alcuni cantieri nella discesa dal Sempione e nell'ultimo tratto prima di Tasch regolati da semafori

Alcune considerazioni e info che potrebbero tornare utili a chi volesse intraprendere questa salita
– Come già scritto da altri, ottima soluzione parcheggiare l’auto al Fredy Taxi poco prima dell’ingresso a Tasch, costo parcheggio 6 € e transfer a Zermat 30 € (3 persone) e vi depositano nelle vicinanze delle partenze impianti
– Il biglietto del trenino per Sunnega + ovovia per Blauherd costa 55 €
– La Bergrestaurant Fluhalp è più un albergo di montagna che un rifugio, infatti la ½ pensione in cameretta da 4 costa 110 € (inclusa la doccia), cena buona ma meglio portarsi l’acqua visti i prezzi. Unico neo è che , essendo più un albergo, non c’è praticamente spazio per prepararsi e mettere gli scarponi al mattino
– Delle tre salite per il Rimpfischorn questa è sicuramente la meno frequentata, pur essendo quella con meno sviluppo presenta un terreno di salita più disagevole, poco ghiacciaio, molti tratti con pietraie o costoni rocciosi ripidi e faticosi, un tratto con canaponi e corde non banale (si fa di notte) con risalita al ritorno che si fa sentire, il dislivello totale dal rifugio è di 1750 m
– Si possono evitare i canaponi e le corde facendo attenzione quando si arriva a Pfulwe 3150m, c’è un primo bivio a dx in corrispondenza di un evidente bollo bianco azzurro che non va preso perché porta ai canaponi, bisogna proseguire ancora 20m e in prossimità di un colletto si trovano i cartelli che indicano il sentiero per aggirare il tratto sopra indicato.
– Il grado PD+ è un po’ stretto, è una salita da considerare AD per esposizione dei passaggi e per la possibile presenza di verglass sulle rocce come capitato a noi.
Non avendo trovato posto alla Taschutte decidiamo per la salita da questo lato, saliti al rifugio con calma il giorno prima nel pomeriggio.
Sveglia alle 2 e partenza alle 3, in questa stagione si fanno circa 3 ore al buio, dai 3500 m vento freddo e abbastanza intenso che non ci abbandonerà fino in cima, attualmente il canale è poco innevato nella sua parte dx ed il tratto da fare, prima di deviare a sx, è molto breve.
La parte su roccia prende il suo tempo , sia in salita che in discesa, e non è banale.
Al momento è tutta pulita, sono presenti ancora dei nevaietti ma sono, se si vuole, evitabili noi in discesa abbiamo fatto una doppia in corrispondenza del canale, oggi poche cordate presenti su questa montagna, ritorno al rifugio faticoso con la risalita del tratto attrezzato con i canaponi che si fa sentire e il dover tornare a Zermat con gli impianti non ci è dispiaciuto affatto.

Una signora montagna , una salita che non regala nulla e una due giorni splendida condivisa con l’ottima compagnia dei gulliveriani Giuliof e Phantom.