Rimpfischhorn Via Normale dalla Fluealphutte

Rimpfischhorn Via Normale dalla Fluealphutte
smarchio
4 09/08/2019
posteggio a Tasch

Partiti da Zermat alle 11:30 ca. con gli impianti fino a Sunnegga (17,50 CHF), arriviamo al rif. Alle 14:00 ca. Il meteo è favorevole, anche se il secondo giorno patiamo un po’ il caldo da 3300 m in giù (zero termico quasi 5000 m).
Colazione alle 2:30 e partenza alle 3:15. Sfruttando a tratti la traccia che ho rilevato la volta scorsa (2017), percorriamo agevolmente tutto il primo tratto fino al canalone sotto l’attacco vero e proprio della vetta. La scarsità di neve questa volta si fa sentire e il nevato termina circa 50-60 m sotto l’attacco della cresta rendendo un po’ più complicato raggiungerlo. Con i ramponi risaliamo le rocce rigate di verglass di questo tratto e li togliamo poco sopra il traverso dell’attacco. Da quel punto, per cresta fino in vetta con le difficoltà che ci aspettavamo.
Gli ultimi 200 metri li condividiamo con almeno altre 4 cordate, con reciproci rallentamenti, ma tutti arriviamo in punta. La discesa è senza problemi tranne il tratto di cui sopra che facciamo con due calate di 25 m. ca. (corda da 60 m più che sufficiente). Le altre cordate (credo tutte con guida tranne 1) hanno optato tutte per la disarrampicata.
Inserisco nuovamente la traccia GPS dove la discesa da 3700 a 3200 m ca l’abbiamo fatta tenendoci sul versante nord della cresta quasi tutta sul ghiacciaio di buon passo.

Le 5* ci stanno tutte su quasi tutto il percorso, ma per la situazione di maggiore difficoltà che crea la riduzione del nevato/ghiacciaio sotto l’attacco della cresta, la valuto 4*

Con Giacomo e Claudio ottima squadra…

Nota: FREDY TAXI – poco prima di entrare in Tasch, sulla sinistra c’è l’omonima carrozzeria: posteggio 6 CHF/gg – trasporto navetta 6 CHF/persona singola tratta se si prende a orari fissi da Zermatt (alle 8-9-10-11-12 e 14-15-16-17-18-19) al di fuori costa 10 CHF/persona. Comunque più conveniente che treno e posteggio di Tasch

Nota: Confermo che al rif. l’unica acqua potabile è in bottiglia a 10 CHF /litro e la mezza pensione in camerata è 83 CHF – si mangia molto bene ed è frequentata da molti turisti di Zermatt.