Rimpfischhorn Via Normale dalla Fluealphutte

Rimpfischhorn Via Normale dalla Fluealphutte
bryter-layter
4 12/07/1998

Partiti da Ottavan 2214 m. e pernottato alla Taschhutte 2701 m.L’indomani partenza alle 4 con cielo coperto e visibilità scarsa quasi convinti a desistere ci incamminiamo ugualmente con le frontali con la speranza al limite di salire l’Alphubel.A quota 3300 m.circa quasi stava albeggiando ha cominciato ad alzarsi il vento in modo abbastanza deciso che nel giro di mezz’ora ha pulito il cielo dalle nubi rendendo l’itinerario logico e ben evidente.Tra le incertezze della partenza e del tempo,arriviamo in punta dopo quasi 7 ore di marcia.L’ultima parte richiede una buona esperienza alpinistica in quanto le difficoltà non si possono aggirare .Dalla selletta q.4009 m.calcolare ancora una buona ora abbondante per toccare la croce di vetta.Anche la discesa effettuata a ora un pò tarda ha richiesto 5 ore per il superamento di numerosi crepacci che visto l’ora era meglio affrontarli con le dovute cautele.In compagnia di Angela e Paolo(mi hanno dato sicurezza nei punti critici)oggi il mio 16esimo 4000.