Rimpfischhorn Via Normale dalla Britannia Hutte

Rimpfischhorn Via Normale dalla Britannia Hutte
maboro
4 25/07/2020
Tutto tranquillo fino al parcheggio di Saas Fee. Sulla strada del Sempione ci sono 3 semafori per lavori che fanno perdere una 20na di minuti, valutare uso navetta Brig-Iselle (26CHF), attenzione anche a due cantieri sulla strada da Visp a Saas Fee, anche qui con semafori.
Hanno aperto il tunnel che salta centro di Visp, noi l'abbiamo preso al ritorno, ma anche all'andata dovrebbe far risparmiare un bel pò)

Ghiacciaio generalmente in buone condizioni, ci sono dei buchi ma si riesce ad attraversarlo ancora bene.
Venerdì 24 notte ha nevicato e sabato mattina sulla vetta c’era verglas e neve sfondosa, tali da impedirci di arrivare alla croce.
Per passare l’Allalinpass tenere, una volta giunti alla sella, la destra.
Attenzione che tutto l’itinerario dalla Britannia Hutte all’Allalinpass prende sole dalle 6 am, quindi già alle 10 del mattino inizia ad essere sfondoso e molle.
Terminale sotto il Rimpipass passabile ma si sta aprendo, noi abbiamo usato un ponte verticale circa nel mezzo.
Partiti 3.40, Rimpipass alle 9.00, tracciando tutto fino all’Allalinpass. Discesa in 4 ore.

In ogni caso da tener conto delle condizioni del ghiacciaio e dei tempi, se non altro per evitare il lunghissimo ritorno su ghiacciaio spappoloso.
BritanniaHutte bella e ben gestita: ti danno loro la sveglia (che per Rimpi e Stralhorn è alle 2.45 con colazione alle 3).
Nel prezzo del rifugio compreso 1 litro di the per borraccia(oltre si paga 5 CHF). Meglio portarsi l’acqua da casa.
Colazione affollata, ma poi c’erano solo 2 cordate per Rimpi e 1 per Stalhorn, boh…
Quest’anno è chiusa la cabinovia di Felskinn, quindi si prendono i cabinoni appena passato il ponte (un bel risparmio di tempo).
Al rifugio zero distanziamento (anche se le camerate sono occupate a metà) e mascherina, sulla funivia invece meglio avercela.
Il telefono prende pochissimo stando sul lato del rifugio che guarda gli impianti (sotto finestre cucina) attendere qualche minuto per avere la connessione
Mega ciabatta per ricaricare