Rimpfischhorn da Taschalp, traversata Taschhutte Mellichen Gletscher

Rimpfischhorn da Taschalp, traversata Taschhutte Mellichen Gletscher
dutur
5 07/05/2011
strada aperta fino a ottafa

La neve comincia a quota 2800 in un canalone che si raggiunge in piano dalla capanna.
Neve poi continua, bella e ben sciabile, buona traccia.
Il canale della cima è bene innevato, roccette pulite, tanto ghiaccio nei canaloni.
Ci sono cordoni per doppia per tutta la parte alpinistica.

Siamo partit alle 5, vetta 10:40. Bella neve continua, bisogna spallare circa 100m in discesa quando si scende sotto il Feekopf, poi ghiacciaio ben chiuso.
Abbiamo lasciato gli sci alla base del canale, ben tracciato. A circa 1/3 si lascia per una cengia sulla sx salendo (ometto evidente) e per roccette si arriva ad un colletto in ombra. Si sale lo spigolo piuttosto esposto (II+/III-) fino ad un intaglio per poi attraversare un canalone innevato verso sx (sotto ghiaccio vivo). Si risalgono roccette e canali nevosi, poi si aggira l’anticima verso dx con un bel passaggio esposto e aereo. Raggiunta per roccette la sommità dell’anticima si sale la cresta nevosa stretta e aerea fino alle ultime roccette della cima. Noi abbiamo fatto tutto in conserva sia in salita che in discesa. Utile portarsi una corda da 50m se si vuole scendere in doppia (5-6 calate)

Meteo splendido, giornata fresca, venticello in cima
Con alessandro ottima compagnia