Rimpfischhorn da Taschalp, traversata Taschhutte Mellichen Gletscher

Rimpfischhorn da Taschalp, traversata Taschhutte Mellichen Gletscher
carlo
4 22/05/2005
Randa Tash Tashalp

Inizio gita niente male, con clamoroso errore di stradina da Tasch e percorso automobistico da infarto. trovata la strada giusta salita al rifugio in 1 ora con sci a spalle. al rifugio non un’ anima viva, nè gas, per fortuna c’è l’acqua ed una buona stufa a legna. comunque la tariffa è 15 Euro !! per la notte. alle 4 di mattina cielo piuttosto fosco e morale basso. mettiamo gli sci poco oltre il rifugio. e saliamo senza probelmi fino alla sattel con tempo e morale in netto miglioramento. tratto alpinistico delicato ma in buone condizioni, la nostra super cordata tallona due cecoslovacchi più lenti ed in vetta c’è grande entusiasmo e panorama grandioso. discesa per il Mellich senza alcuna traccia di precedenti passaggi, neve in alto mediocre, solo guido riesce a fare belle serpentine, poi meravigliosa neve moquette per tutto il ghiacciaio ed anche franco ed io facciamo la nostra bella figura. infine in basso neve marcia da paura, togliamo gli sci verso i 2400 per salvare i legamenti. definibile quasi piacevole la passeggiata di 5 km sulla simpatica stradina fino a taschalp.
Grazie a franco e guido che mi hanno convinto a non tornarsene a casa dopo lo spaventoso errore di strada.
Forse loro possono poi aggiungere qualche foto della bella gita.