Rimpfischhorn da Saas Fee

Rimpfischhorn da Saas Fee
focamonaca
5 22/04/2019
Crosta da vento/sastrugi

Saliamo in giornata da Saas Fee con la prima funivia, partiamo carichi come muli col materiale da bivacco per 2 giorni belli intensi, obbiettivo rimpfishorn e strahlorn. Lasciamo la tenda sul ghiacciaio sotto il Britannia e partiamo subito per il rimp. Un discreto vento da nord ci spinge, dopo l’alalinpass qualche saliscendi, ci costringerà al ritorno, a ripellare.
Giungiamo sotto al castello sommitale.
Nonostante sapessimo che tutte le relazioni dicono “deviare a sn dopo 50m di canalino” siamo riusciti a sbagliare… D’altronde una grossa traccia proseguiva dritto nel canale, ho pensato fosse una variante… Invece no! Siamo sbucati ad un colletto direttamente sulla ripida parete est, dove una cengia porta circa 80m sotto la croce di vetta.
Per fortuna il socio aveva 3 friends, quindi con 3 emozionanti tiri (segni di passaggio, 1 nut incastrato, 1 cordino marcio ed uno spago!!) riusciamo a risalire la paretina di roccia a dir poco dubbia, e a guadagnare la cima. Le difficoltà sono di IV.
La discesa (penosa) su neve ventata e tritata dai passaggi ci permetterà di giungere alla nostra tenda alle luci della frontale.
Il giorno successivo le gambe ci consigliano vivamente di tornarcene al mare, e diamo loro ascolto.

Una bellissima ed intensa avventura con Andre