Rimpfischhorn da Saas Fee

Rimpfischhorn da Saas Fee
gambalesta
1 08/04/2017
Posteggio a pagamento obbligatorio a Saas Fee ( 2 Giorni 38 F CH)
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Partiti in piena notte da Saas Fee (alle 2), risaliamo le piste ed arriviamo alla Britannia hutte 3 ore prima di chi sale con la funivia, Piccola sosta che ci permette di assicurarci un posto x la notte (vergogna …inutilmente lo avevamo chiesto per telefono) . Ripartiamo , ed arriviamo intorno all’una al al deposito sci. Per la parte alpinistica si è già espressa Titty79 nell’apposita sezione degli aventi diritto….aggiungo solo 2 cose : 1) quando si prende la cresta e si toccano i nevai di sinistra , quest’ultimi risultano un po’ magri e le punte dei ramponi raschiano il ghiaccio e le rocce sottostanti (sgradevole).
2)La foto in bacheca su questo itinerario con il tratteggio rosso è a mio avviso errata ( Il canale lo si abbandona prima ) e mi riprometto di inserirne una corretta.
Per quanto riguarda la parte sciistica invece , un disastro!!….A parte il primo pendio scendendo , discretamente sciabile ( ma già parecchio tracciato ),si incontrano nell’ordine : Traverso su neve con crosta , tratto in piano con breve risalita , altro pendio con vecchie tracce indurite , lungo diagonale a mezzacosta su crostaccia , con sciata tipo rompighiaccio norvegese , tratti in falsopiano sempre con crosta , ripellata di 20 minuti sino al rifugio .
Insomma …di sciate di sicuro ce ne sono di migliori
Il conto del dislivello in salita alla fine della giornata supera i 2400 metri . Con Tiziana.