Rimpfischhorn da Saas Fee

Rimpfischhorn da Saas Fee
coste
4 23/06/2012

Ottimo rigelo notturno e condizioni ancora discrete per lo sci. Siamo scesi sull’hohlaubgletscher prendendo le ultime lingue di neve (un togli e metti per superare una pietraia, neve marmorea al buio e si perde più quota), ma è meglio scendere con il sentiero. Ghiacciai ancora ben chiusi anche se iniziano a comparire diverse fessure. Ultimo tratto prima dell’Allalin pass difficile per neve dura. Molto bello il Mellichgletscher sempre su neve durissima al mattino (rampant indispensabili in qualche tratto). Un grande crepaccio sbarra la strada all’ultimo tratto prima del Rimpfischsattel, oggi due ponti consentono ancora il passaggio. Deposito sci sulle rocce a sinistra del canale di salita alla cima. Canale in buone condizioni in neve, traverso a sinistra in misto, poi un lungo tratto molto delicato con neve, ghiaccio, misto, rocce sino al primo fittone a T, poi più facile su rocce (un secondo fittone, cordini), belli la crestina finale e l’arrivo alla croce che si vede solo all’ultimo.
Bellissima la discesa del Mellichgletscher su sommer firn, divertente sotto l’Allalin pass poi trasferimento e risalita alla Britannia (domani festeggia il centenario), discesa in sci sino al bar Morenia, poi 1000 mt di discesa e attraversamento di Saas Fee fino al parcheggio con sci e scarponi sulle spalle (terribile).
Note: almeno nelle condizioni attuali salita da non sottovalutare: lunga, sali e scendi, metti e togli, metti e togli rampant, tratto alpinistico lungo e per nulla banale, rientro con risalite. Consigliata corda da 60 per la parte alpinistica, con una da 15 noi abbiamo impiegato parecchio tempo a salire e soprattutto a scendere. Meteo perfetto, rifugio ok (non accetta carte di credito, cambio applicato 1,10), una trentina di persone, 8 (2 con gli sci) più noi due al Rimpfischorn, solo due clienti e una guida più noi due in punta. Versante Tasch ormai in versione estiva.