Rimpfischhorn da Saas Fee

Rimpfischhorn da Saas Fee
ulisse-alp
4 02/06/2009

pernottato alla britannia hutte, alle 5 scesi sul ghiacciaio dell’Allalin e in due orette all’Allalinpass, da qui con traversata in leggera discesa e breve risalita alla quota 3662 che da accesso alla bellissima conca glaciale che porta alla spalla sciistica mt 4009; abbiamo risalito il canale per circa 50 mt con gli sci altri 50 mt con i ramponi, svoltato a sinistra alla prima cengia e risalito rocce sporche di neve sino al ad un pendio di circa 50/55° a quota 4.150 dove, dopo diversi tentativi, ci siamo fermati, ritenendolo pericoloso per via della neve fresca su ghiaccio e placche roccciose. Avremmo potuto risalire le roccette ma avremmo impiegato molto tempo anche a causa dei nostri ramponi poco affidabili. In discesa 400 mt di farina poi un breve tratto di crosta, rimesso le pelli per risalire all’allalinpass poi 10 cm di neve molle su fondo compatto, ben sciabile, rimesso le pelli per salire al rifugio ed accedere alle piste di rientro a Saas Fee sino a 2400 mt circa, sci a spalle per un ‘ora.

con Rocco e Stefano. Un saluto ai due ragazzi milanesi provenienti da Tasch che sono riusciti ad arrivare in punta con notevole capacità tecnica e fisica (2200 di dislivello)