Rimpfischhorn da Saas Fee

giancuni
4 05/05/2008

Gita splendida in condizioni quasi invernali, dati le recenti nevicate, con bellissimo finale alpinistico. I ghiacciaio sono ottimamente coperti. Cielo nebbioso sino in vetta, poi si apre ed il panorama è grandioso. Il ritorno è lungo, dopo la bella discesa sul Mellichgletscher bisogna rimettere le pelli per raggiungere l’Allalinpass (si può scavalcare la lieve cresta nevosa quota 3640 m). Su morbida neve ventata e tratti primaverile nel ghiacciaio dell’Allalinglletscher arriviamo nel vasto pianoro sotto il rifugio Britanniahutte, calzate di nuovo le pelli in leggera salita lo raggiungiamo. Alle 17 ci portiamo all’ultimo skilift del Felskinn e sotto l’ultimo sole ridiscendiamo le piste (ieri è stato l’ultimo giorno di apertura) innevate sino a Sass Fee. Itinerario in ottime condizioni, il rifugio resta aperto sino al 20 maggio, però bisogna fare i 1200 metri di dislivello da Sass.

ottimi compagni Celso e Rafaz;
un grazie agli amici del CAS di Bellinzona per aver recuperato il casco.