Rimpfischhorn da Saas Fee

Rimpfischhorn da Saas Fee
gomez73
5 14/04/2007

Direi che, per essere fatta in giornata e nonostante l’ausilio delle funivie, resta veramente una gita lunga, anche se il dislivello è di “soli” 1200 mt. Notevole è infatti lo sviluppo al quale si aggiunge, nella parte finale, un tratto alpinistico interessante e divertente che comunque porta via del tempo.
Noi non l’abbiamo usata, ma l’utilizzo della corda e qualche assicurazione non farebbe male, specialmente nel caso in cui le condizoni della montagna non siano belle come le abbiamo trovate noi. Tratto finale spesso esposto con passaggi su facili rocce alternate a scivoli di neve.

Che faticaccia…vuoi per la sveglia, che per noi varesini è suonata alle 3.30, vuoi per il viaggio, vuoi che sia stato il primo 4000 della stagione, vuoi che è mancato l’acclimatamento, sta di fatto che, partiti alle 8.00 da Saas Fee, siamo tornati alla macchina alle 19. Meteo incerto all’inizio e vento freddo hanno condizionato la gita nella prima parte, mietendo qualche vittima nel gruppo. In vetta Gianni, Maurizio, io e Davide B. Poco più giu anche Mauro e Davide T che sono arrivati al colle a 4000 mt, zonda deposito sci. Panorama stupendo con gruppo Mischabel, Weisshorn, Obergabelhorn, Cervino, Breithorn, Lyskamm e gruppo del Rosa a premiare la nostra fatica.