Rigais (Sass) dal Rifugio Firenze, anello delle Vie Ferrate Est-Sud

Rigais (Sass) dal Rifugio Firenze, anello delle Vie Ferrate Est-Sud
andrea81
5 08/09/2012

Prima volta per me in Dolomiti…non c’era modo migliore! Saliti al venerdì sera al Rifugio Firenze in circa 1h di tranquilla e verdeggiante passeggiata, l’indomani partenza alle alle 8 dal Rifugio e in circa 2 ore siamo arrivati all’attacco della ferrata, prima attraversando il verdeggiante Pian Ciantier e poi la detritica e suggestiva Val Salieres, fino alla Forcella.
La ferrata è piuttosto facile e ben attrezzata, ci si può divertire usando i comodi appigli sulla roccia usando solo la fune metallica come protezione. Alcuni passaggi sono molto belli ma mai difficili. In vista della cima la ferrata vera e propria termina lasciando posto a tratti di sentiero detritico ed altri brevi tratti attrezzati.
In discesa proseguito per il versante opposto, con la ferrata di discesa per il versante sud, con alcuni tratti un po’ più delicati a causa del terreno meno stabile (in un paio di punti il cavo non è ancorato). Terminati i tratti attrezzati, anzichè scendere direttamente per il sentiero, abbiamo proseguito la traversata con un bel sentiero a mezza costa, che poi ritorna ad essere una ferratina mai difficile ma con traversi anche esposti, fino alla Forcella che si affaccia sulla Val di Funes. Da qui su bel sentiero a serpentine nel canalone ritorniamo al Pian Ciantier, e quindi al Rifugio.

Tantissima gente al Sass Rigais oggi, un serpentone di persone lungo la ferrata (molti anche maleducati che superavano nei punti più impensabili) credo almeno 100-120 persone, con conseguente affollamento in cima. Per fortuna noi eravamo tra i primi e ci siamo potuti godere salita e cima. Ambiente spettacolare e bella salita, mai difficile ma appagante.
Rifugio Firenze ben organizzato e accogliente (noi siamo stati collocati nell’edificio adiacente, un po’ più vecchiotto). Cena buona, ma in quantità non tali da colmare la mia fame.
In compagnia del gruppetto di 8 persone del Cai Ligure di Genova, in gita sociale organizzata da Stelvio e Maurizio.