Rifugio (Pala del) – Via Castiglioni-Detassis

Rifugio (Pala del) – Via Castiglioni-Detassis
pelle2005
5 18/07/2015

Gran giornata, gran vione, gran ambiente.

Dormiamo in auto al parcheggio, in 1h15 siamo alla base dello zoccolo, alle 7. Zoccolo di 80-90m, su roccia e erba bagnata non proprio paicevole.
7e40 si attacano i tiri relazionati. Memori dello scorso tentativo (6 giorni fa) la prima parte la conosciamo. Causa lentezza sul 6o tiro e sul 16o tiro, affollamento della via e di certo inesperienza nostra, siamo in vetta alle 18e45.
Pausa panoramica e dopo 15 minuti inizia la discesa, ore 20 alla forcella col Sass d Ortiga, ore 21e40 birra al treviso.

Consigli:
– lo zoccolo non va sottovalutato, sopratutto se umido
– la terza sosta si vede con difficoltà, e di solito resta alla sinistra del logico.
– il sesto tiro i saasbaloss si fermano nel camino, iv grado aggiornato esce: meglio uscire.
– secondo me il sesto è il tiro chiave, anche se 15o e 16imo hanno due passaggi fisici ai quali si rischia di arrivare stanchi e di ghisarsi nel tentarli.
– ultimo tiro, tanto vale camminare fin sotto il canale, poi affrontarlo come un tiro normale.
– la discesa è davvero delicata, se scoppia un temporale meglio stare in cima a sperare un fulmine non ti prenda: se scendi..ti prende l abisso. CI sono degli spit per assicurarsi ogni tanto, ma poca roba. e in caso di scarsa visibilita..i segni rossi sono lontani e sbiaditi a volte.
– la via è da cercare, escluse le soste ci saranno 10 chiodi in via, e non sempre li trovi.
– io non ho mai avuto la sensazione di essere su uno spigolo, ma spesso in camini, canali, pareti, anche per questo dico che la via è da cercare
– mi pare tutte le soste abbiano già cordini (tranne le clessidre piu grosse e gli spuntoni), ma secondo me meglio non fidarsi troppo di questo materiale..

Andrea e Giorgio, più conosciuti in via: Beppe e Michele, Angelo e Stefano, Matteo e Enrico.

Qui altre foto (poche perchè c era da viaggiare):
Qui racconto:
Qui report: