Croz del Rifugio – Via Classica

Croz del Rifugio – Via Classica
endrius_89
5 13/06/2009

L1 diedro iniziale, poi strapiombini con passo chiave del tiro sotto un tetto, in traverso.6a.
L2dalla vecchia S1 a sx in altro diedro molto bello, tecnico specie in uscita.6a.
L3a destra, assicurarsi su spit a destra di un vecchio chiodo rosso, poi continuare per la cengia e salire la pancia con passo chiave (potrebbe essere considerato il passo chiave della via, ma anche l’uscita del secondo tiro non scherza in quanto non molto immediata)e continuare su muro a tacche con calcare davvero unico.6a/b al massimo, non 6b come indicato su altox.
L4traverso a dx e poi su per pancia, placca e pancia di nuovo.Usciti dall’ultima pancia, ribaltarsi sulla cengia(lo spit è poco visibile dal basso).6a+.
L5obliquare a dx e continuare su muro verticale ben manigliato con pancia fino alla sosta su albero, utili alcuni cordini o fettucce per integrare i cordoni fissi sull’albero.5+.
Spittata abbastanza allegra, dai 2 ai (più frequentemente)3 mt, ma ci sta.l’ambiente impone un minimo di distanza tra i rinvii e comunque le protezioni sono al posto giusto, l’arrampicata scorrevole anche se sostenuta sui gradi, a vista si fa.di grande soddisfazione.

ATTENZIONE:noi abbiamo preferito concatenare il primo e il secondo tiro, come ci è stao saggiamente consigliato, in quanto S1 non da molto sicurezza, un po’ arruginita…utili un paio di fettucce per allungare i rinvii.prestare attenzione anche ad alcune pietre instabili, TRA CUI UNA ABBASTANZA GROSSA (5-6Kg) ALL’INIZIO DEL 4°TIRO.

Via fatta con Matte, in una giornata splendida con tanto di sole rovente!!l’ idea originaria era di fare la mitica iva, poi mi è stata consigliata caldamente la classica…ottimo consiglio!roccia stupenda, specie i tiri centrali!davvero da urlo…tutti i tiri a vista!!a me il 1°e il 2° (concatenati) poi il 4°, a matte il 3° e il 5°!!grande giornata, peccato per tato e l’altro matte che vista la via hanno optato per i monotiri della militi a causa di un presunto scarso allenamento…ma non importa, io e matte abbiamo la scusa per tornare!!davvero molto consigliata..
PS
un saluto a pierre77, che sarebbe sicuramente venuto, non fosse che il suo messaggio mi è arrivato stamattina, mentre ero in macchina…scusami, pierre, prometto che la prossima volta mi faccio sentire!