Ricordone (Monte) da Brossasco

Ricordone (Monte) da Brossasco
La gita
mariusfilippus
5 12/09/2021
Accesso stradale
Io sono partito da Melle, ma si può partire più avanti
Equipaggiamento
Full-suspended
Traccia GPX

Percorso al Ricordone che sale dal ponte Cucet, in corrispondenza dell’azienda agricola Roggero di Melle, tocca le borgate Chiot, Sant’Anna e Giusiano, raggiunge San Bernardo delle Sottole e scende nel vallone di Gilba. Da qui si arriva in cima al Ricordone passando dal colle di Gilba, colle del Prete e Passo di Malaura. In discesa, arrivati alle grange Collet, si prende il sentiero che scende a Ruero, Chiaronto, Borgione e Santuario Madonna degli Angeli. Da qui alla statale e ritorno all’auto

Itinerario di una trentina di km e 1370 m dsl. Bellissimo il tratto in cresta tra il colle del Prete e il passo di Malaura. Pure la discesa dalla cima fino alle grange Collet mi è piaciuta molto. Eccezionale, a mio parere, la discesa su Chiaronto, non tecnicissima ma piuttosto ripida e che concede poco respiro (pendenze costantemente elevate): prima di fare questo giro controllate le pastiglie dei freni! In autunno inoltrato potrebbero esserci, nel tratto a partire dalle Grange Collet, problemi con l’accumulo delle foglie che impediscono di vedere dove si mettono le ruote, oggi però le condizioni erano ideali.
Incontrato sul percorso fino al colle del Prete soltanto altri 3 biker, poi più nessuno. Ormai siamo una razza in via di estinzione….. quelli con il ciclomotore elettrico non li considero.
Allego traccia

Link copiato